Scrittura & Scritture presenta
Passeggiata letteraria nei luoghi e tra le pagine di Teresa Filangieri
Si è svolta sabato, 27 maggio, la Passeggiata letteraria nei luoghi del libro “Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini” di Carla Marcone, recuperando la precedente data annullata per maltempo.
Insieme a un gruppo nutrito di appassionati e curiosi, tra letture di brani, racconti di Storia e aneddoti, abbiamo attraversato e percorso le strade e i luoghi di Teresa Filangieri e della sua famiglia.
Accompagnati dal sole siamo giunti nel luogo di pace, di fiori e profumi dove, grazie al fortuito e provvidenziale incontro con una simpaticissima e disponibilissima sorella, abbiamo potuto vedere dove sorgeva la porta che varcò la nobildonna, nonché filantropa e scrittrice, vestita del suo indomito spirito, portandola a realizzare il suo obiettivo più grande: la costruzione dell’ospedale pediatrico chirurgico Lina Ravaschieri Fieschi e l’Istituto ortopedico Teresa Ravaschieri. Siamo giunti poi nel luogo simbolo: la strada che oggi, dopo secoli, finalmente porta il nome di una grandissima donna.
E ci piace pensare che alla apposizione di quella targa abbiamo contribuito anche noi con il nostro libro.
E concludiamo prendendo a prestito il motto che i duchi Serra di Cassano hanno nel loro stemma: VENTURI AEVI NON IMMEMOR: Ricordiamoci del futuro!