Leggiamo Scrittura & Scritture
Un libro al mese, scelto dalle editrici tra quelli nel catalogo di Scrittura & Scritture, da commentare insieme comodamente da casa propria.
Il Gruppo di lettura, infatti, si svolge sulla piattaforma Telegram. Qui, i partecipanti potranno postare e condividere impressioni, citazioni, approfondimenti.
Le editrici stesse seguiranno il gruppo e si affacceranno con curiosità, retroscena e impressioni.
Il Book Club “Leggiamo Scrittura & Scritture”, infatti, si caratterizza per la partecipazione attiva di chi quei libri li ha scelti, seguiti, confezionati e diffusi.
E chissà che, di tanto in tanto, anche gli scrittori stessi si possano affacciare.
Il gruppo di lettura riparte il 15 settembre.
Leggeremo insieme “La cieca di Sorrento” di Francesco Mastriani.
Il 13 ottobre, poi, ci incontreremo su piattaforma zoom per la discussione finale.
Puoi unirti al gruppo Telegram, cliccando qui
Un mistero avvolto nella bellezza della Costiera.
Un noir dove l’oscurità non è solo cecità, ma verità da svelare.
Dalla penna di Mastriani, un intreccio che sfida il tempo e la ragione.
1840. Nelle sale di anatomia dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, Gaetano Pisani, studente di medicina, si improvvisa professore di fronte al corpo di sua sorella Caterina, morta di tubercolosi. Ai presenti racconta una storia di povertà e malattia che gli fa conquistare la stima di tutti. Il giovane, determinato a diventare un noto e ricercato medico, porta su di sé la vergogna e l’infamia per la morte di suo padre Nunzio, impiccato per furto e assassinio, e cerca in tutti i modi un riscatto sociale e morale. Ma il destino gli scompiglia le carte: l’incontro con Beatrice, una giovane e bellissima donna divenuta sfortunatamente cieca, lo mette di fronte a una nuova verità e il suo piano di riscatto si tramuta in vendetta.
Un intricato romanzo a tinte gialle e fosche ma allo stesso tempo ricco di suggestioni sentimentali. Tra i più noti della produzione di Francesco Mastriani, scrittore definito da Croce “il più notabile romanziere del genere”, “La cieca di Sorrento” ha goduto di un successo strepitoso e ora ritorna nelle librerie per essere ancora apprezzato dai lettori di oggi.
