Voci riscoperte

Nuova avventura editoriale per la casa editrice Scrittura & Scritture: nasce VociRiscoperte

Con VociRiscoperte, la casa editrice Scrittura & Scritture amplia la sua oramai decennale collana Voci dedicata al romanzo e ai saggi narrativi. In VociRiscoperte saranno pubblicati grandi romanzi del passato, oramai introvabili in Italia,  ma meritevoli, per storie e scrittura, di essere rieditati e restituiti al lettore di oggi, un lettore sempre più attento cui offrire un nuovo spicchio narrativo, da gustare, riassaporare o da riscoprire.
Saranno romanzi di scrittori, stranieri e italiani, troppo presto dimenticati.
Senza trascurare la validità e la vivacità degli scrittori italiani, con VociRiscoperte, Scrittura & Scritture si apre anche alla narrativa straniera e spazierà dal genere storico al romanzo d’avventura, dal melò al rosa, dal dramma alla commedia; e, va da sé, dalla commistione di più generi in uno stesso libro.
Ma la peculiarità principale resterà quella che ha sempre caratterizzato Scrittura & Scritture: la ricerca di complicità tra storia narrata e lettore, il filo che sottende ogni suo libro è quello di creare una empatia tra lettore e scrittore. Ed è questo il motivo che ha guidato la casa editrice nelle scelte degli autori e dei titoli da riproporre.
Nei romanzi di VociRiscoperte si è cercato di perseguire una via di mezzo tra l’integrità, la fedeltà al testo originale, e la modernità. Per questo, sia nelle traduzioni, che nelle “riscritture” si è rispettato il testo originale, ma ripulendolo da arcaismi linguistici, da termini troppo d’antan che avrebbero tenuto il lettore distante.
Non amando l’eccessiva settorializzazione, si è deciso di non aprire una nuova collana per questi romanzi, ma di farli confluire nella già esistente collana Voci, dalla quale si distinguerà solo per il tratto grafico: per VociRiscoperte, infatti, è stata pensata una grafica di copertina e di impaginazione dal gusto vagamente retrò, ma attuale, elegante ma sobria, sì da renderla subito riconoscibile.

Voci riscoperte si presenterà al pubblico in autunno con due romanzi caratterialmente forti:
L’amazzone del deserto di P. Nikolaevič Krasnov (romanzo russo)
Il fiore e le spade di Alfred Mason (romanzo storico d’avventura inglese)
Entrambi i romanzi sono corredati da una nota della scrittrice Miranda Miranda. Non una introduzione, per non togliere il gusto al lettore di godere del libro in sé per sé, quanto, piuttosto, una nota finale di arricchimento, tesa a integrare la lettura con curiosità circa il romanzo stesso e gli autori.
VociRiscoperte è un progetto editoriale per il quale è prevista la pubblicazione di almeno 5 titoli ogni anno.
Per il 2019 sono già in lavorazione altri imperdibili titoli.