Scrittura & Scritture - Rassegna stampa - Cronache di una mente fumata

Se si leggono libri come si stanno ad ascoltare gli amici, ciò che si legge allieterà e consolerà come soltanto gli amici sanno fare.

Scrittura & Scritture

Herman Hesse
La casa editrice Il blog L'editoriale Invio manoscritti Acquisti diretti Contatti
Collane
Titoli
Autori
Appuntamenti
Rassegna stampa
News dalla stampa:

Ecodisicilia.com
Il ritorno del diavolo: a Luigi Martino ci si affeziona nel corso della lettura. Speriamo non tardi ad arrivarela prossima uscita che lo vedrà ancora protagonista. Siamo curiosi [……]

Temperamente.it
Il ritorno del diavolo: Se Montalbano ha finora monopolizzato il settore di mercato etichettato come “investigativo” e “siciliano”, direi che il commissario Martino può reclamare di diritto una nicchia. [……]

Cronache di una mente fumata!

Corrado Ardone

Vai al libro
Leggi un assaggio

la Repubblica - 22 settembre 2007
Fumarsi il cervello così, tanto per ridere

L’autore di  queste Cronache di una mente fumata edito da Scrittura&Scritture al suo debutto letterario, ma già noto come comico e componente del trio Ardone-Peluso-Massa, mette insieme nove racconti umoristici con l’intento di andare oltre la gag di cabaret. Ricette di vita vissuta o immaginata che hanno come protagonisti gli amici di sempre, gli amori, i maestri. Storie spiritose e irriverenti che sul filo ininterrotto dell’ironia esorcizzano le ansie e le preoccupazioni della vita contemporanea. Una nota avverte il lettore fin dalle prime pagine che per leggere il libro è necessario conoscere le regole del codice del fumatore di canne e il testo, che non è affatto un inno alla marijuana, avrà anche un estensione virtuale nella rubrica che nascerà dai commenti dei lettori inoltrati all’indirizzo mentefumata@scritturascritture.it

Mariacristina Coppeto

Il brigante - 20 giugno 2007

Corrado Ardone comico napoletano componente del famoso trio Ardone-Peluso-Massa pubblica il suo primo libro umoristico. Qualcuno dirà che non è una novità lo fanno tutti i comici prima o poi. È un iter, ma in questo caso vi è un eccezione che si chiama Rino Buono scomparso giornalista de Il Mattino che un giorno si rese conto che gli appunti messi nero su bianco da Corrado potevano essere condivisi con gli appassionati della lettura. A raccogliere la sfida dal titolo Cronache di una mente fumata è stata la casa editrice Scrittura&Scritture di Eliana e Chantal Corrado. Il libro che è da pochi giorni sullo scaffale lancia un messaggio preciso: le cose serie vanno dette col sorriso sulle labbra.

Francesca Ferrara

Napolipiù 7 giugno 2007
Le ricette di vita di Corrado Ardone

Presentato alla Fnac il primo libro di Corrado Ardone Cronache di una mente fumata edito da  Scrittura&Scritture. Dal titolo e da una delle note dell’autore che dice per leggere questo libro devi conoscere le regole del codice del fumatore di canne. Trasgredire a queste regole può causare il verificarsi di eventi che possono anche cambiarti la vita si potrebbe pensare ad un inno alla droga: così non è! L’opera prima del comico è un'esortazione continua della vita e ai valori positivi che essa racchiude. Il libro è dedicato e ispirato da Rino Buono lo sciamano il maestro della canna e gran conoscitore delle cose invisibili, ed è composto di nove racconti che indagano sulla vita contemporanea, vengono fuori profili diversi di uomini che visti come in un reality si misurano e confrontano con diversi aspetti e momenti della realtà che li accomuna ma che, allo stesso tempo, li differenzia. Il protagonista coinvolto in tutti gli episodi, li racconta specificando sempre giorno e ora come se in quel momento accendesse una telecamera  proprio nell’attimo in cui i personaggi fumando sigarette e canne commentano fatti di vita, si pongono grandi domande esistenziali o raccontano di loro stessi. Ogni racconto racchiude tra le sue righe o nel finale numerosi spunti di riflessioni e non mancano molti momenti di vera e propria ironia (a volte anche amara) e di comicità: un libro da leggere tutto d’un fiato divertendosi come davanti a gag spiritose o allo show di un cabarettista.

Durante la presentazione il moderatore Pino Imperatore ha osservato come il libro di Ardone rompa gli schemi del comico che scrive un libro solo per mettere nero su bianco i suoi sketch, ma sia un vero e proprio lavoro letterario

Melissa d’Ariele

la Repubblica - 5 giugno 2007
La mente è fumata ma fa molto ridere

Potrebbe essere una scoperta che ribalta tutti i sondaggi: chi fuma gli spinelli non diventa tossicodipendente ma scrittore. Lo spunto vale da canovaccio per Cronache di una mente fumata, debutto letterario di Corrado Ardone del trio Ardone-Peluso-Massa. Oggi alle 18,30 alla FNAC di via Luca Giordano, l’attore presenterà la raccolta di racconti pubblicati da Scrittura&Scritture leggendone i brani simbolo. Ardone che segue alla lettera un celebre detto di Eduardo De Filippo (le cose serie vanno dette con il sorriso sulle labbra) nelle sue storie affronta le ansie della vita quotidiana provando a mitigarle con l’ironia. È così che sviluppa i paragrafi di Piatto Procida e Senza meta. Da non sottovalutare i contenuti extra del libro,  come il codice del fumatore di canne. Per informazioni o reclami si può scrivere una mail a mentefumata@scritturascritture.it

Roma 5 giugno 2007
Cronache di una mente fumata un libro con tanti racconti di vita contemporanea

La FNAC di via Luca Giordano, ospita questo pomeriggio alle 18 la presentazione del libro di Corrado Ardone dal titolo Cronache di una mente fumata, Scrittura & Scritture edizioni.
Si tratta del primo romanzo per il cabarettista Corrado Ardone.
Cronache di una mente fumata è una scatola di racconti aperta sulla vita contemporanea, profili diversi di uomini che, visti, come in un reality, si misurano e confrontano con diversi aspetti e momenti della realtà che li accomuna ma che, allo stesso tempo, li differenzia.
I racconti, dai titoli significativi ma niente affatto scontati o prevedibili, si susseguono come episodi di  vita vera o immaginaria che una penna ha deciso di trascrivere sulla carta, come su di un probabile diario che raccoglie le riflessioni lucide di una mente fumata. Il protagonista, infatti, voce narrante, coinvolto in tutti gli episodi, li racconta specificando sempre giorno e ora, come se in quel momento accendesse una telecamera proprio nell’attimo in cui i personaggi fumando sigarette e canne commentano fatti di vita, si pongono grandi domande esistenziali o raccontano di loro stessi.
Ogni racconto racchiude tra le sue righe o nel finale numerosi spunti di riflessioni, e non mancano molti momenti di vera e propria ironia (a volte anche amara) e di comicità: un libro da leggere tutto d’un fiato divertendosi come davanti a gag spiritose o allo show di un cabarettista. Nel racconto “Senza meta”, ad esempio, i protagonisti si interrogano sull’annoso dubbio se è meglio essere o apparire, in Cronache di una mente fumata un gruppo di trentenni nel tentativo di organizzare la partita di calcio Scapoli contro Ammogliati si interroga su quale ruolo deve avere ciascuno di loro nella squadra ma soprattutto …a quale squadra appartenere, mentre Piatto Procida detta gli ingredienti per una gustosa ricetta di vita. Questi sono solo alcuni esempi di un libro che narra la verità che ci circonda e i paradossi che ci accompagnano nel quotidiano in modo comico e questo perché l’autore ha fatto sua la frase di De Filippo: “le cose serie vanno dette con il sorriso sulle labbra”. Il volume contiene Il codice del fumatore di canne ovvero le regole del corretto fumatore di canne da ripassare, apprendere e condividere prima di addentrarsi nella lettura di un volume e una rubrica che fa capo all’indirizzo e-mail mentefumata@scritturascritture.it a cui i lettori o estimatori del libro, dell’autore o… delle canne possono inoltrare commenti, consigli e suggerimenti.


L'Espresso Napoletano - ottobre 2007, n. 10
L’ironica vita

“Arrivati a trent’anni ti chiedi: sono come credo o sono come mi vedono? Non lo so…lasciamo stare…Salvato’ fa ‘na canna…
Corrado Ardone, comico napoletano, pubblica il suo primo libro umoristico. Nato e cresciuto a Napoli, a teatro, insieme a Paolo Caiazzo è tra gli autori e gli attori di commedie quali Tonino Cardamone giovane in pensione e Tonino Cardamone e il mistero fatto in casa. Protagonista della storia è l’alter ego dell’autore in una sorta di diario di viaggio dove una serie di flashback esistenziali si sovrappongono ad ironiche metafore. Sostituisce la classica prefazione un video, un omaggio alla memoria di Rino Buono, lo scomparso giornalista de Il Mattino che un giorno si rese conto che gli appunti messi nero su bianco da Corrado Ardone potevano essere condivisi con gli appassionati della lettura. "Il libro ha un linguaggio sgrammaticato e per spot pubblicitario. È un libro fatto per chi non legge – dichiara scherzando l’autore – da leggere sotto l’ombrellone”. Ed aggiunge “Non avevo nessuna intenzione di pubblicare un libro. È stato merito dell’incontro con Rino a far sì che le mie annotazioni e i miei appunti non rimanessero più tali. È a lui che dedico questo mio lavoro perché proprio come diceva Rino "La vita va onorata”.
Scrittura & Scritture
web 2.0
©2008 Scrittura & Scritture - C.so Vittorio Emanuele, 421 - 80135 Napoli
Tel. e fax: 0815449624
P. iva 04992011215